Black Birds

La musica e le sonorità dei gruppi italiani degli anni ’60 ’70 ’80

Nicola Papavoce
Valerio Giorgiotastiere e voce
Dionisio Bellifeminetastiere e voce
Nino Lositochitarra
Pino Di Giuliobasso
Massimo Arnesebatteria

Il gruppo storico dei Black Birds nasce nel 1968 ed è formato da Nino Losito alla chitarra, Pino Di Giulio al basso, Franco Florio alla voce, sostituito in seguito da Nicola Papa, Pasquale Peluso all’organo hammond e Nunzio Favia, in arte “Cucciolo”, alla batteria, successivamente passato ai Dik Dik.
Nino Losito, ideatore, arrangiatore e capo del gruppo viene da altre formazioni quali: The Bolides, i Ragni facendo così le prime esperienze di “rockettaro”.
Suonano un genere Rock e si ispirano alla musica dei gruppi in voga, quali Led Zeppelin, Deep Purple, Cream, Black Sabbath, Uriah Heep, Jimi Hendrix, Jethro Tull, Teaste, Beatles e Rolling Stones.
Nel 1970 partecipano al concorso nazionale “Gara dei Complessi” organizzato dalla “Davoli”, nota casa di amplificatori, classificandosi al 2° posto e guadagnandosi l’incisione discografica con la “Durium”.
Dopo sei anni il gruppo si scioglie.
Oggi, dopo circa trent’anni, il nostalgico Nino Losito, ricompone il gruppo con altri due componenti della vecchia formazione, Pino Di Giulio e Nicola Papa, rinnovandolo con tre giovani musicisti, Valerio Giorgio al piano e voce, Dionisio Bellifemine alla tastiera e voce, Massimo Arnese alla batteria.
Il progetto di Nino Losito è quello di riscoprire la musica dei mitici gruppi degli anni 60-70-80 (P.F.M. – New Trolls – The Rokes – Equipe 84 – I Corvi – Dik Dik – Formula 3 – I Camaleonti – Pooh) riproponendoli in una veste rinnovata pur lasciando inalterato il fascino delle sonorità e delle atmosfere di quei tempi, esprimendo un ‘groove’ penetrante ed efficace.
I Black Birds, ormai da circa un anno, sono in giro tra piazze, villaggi, sale, riscuotendo successi e consensi, confermando la validità del progetto che ha la straordinaria capacità di coinvolgere un pubblico di tutte le fasce d’età, da chi ha vissuto la musica di quegli anni, sino ai più giovani che dimostrano di apprezzarla.
I tre giovani musicisti, che Nino Losito ha voluto nel gruppo, hanno tutti una solida preparazione.
Valerio Giorgio (piano e voce) – Diplomato al Conservatorio di Bari in Canto, inizia la sua attività di musicista e compositore a soli 15 anni. Diplomato al CET di MOGOL, come cantante interprete, spazia dal classico, al pop, al jazz.
Dionisio Bellifemine (tastiera e voce) – Autodidatta, ma con grande esperienza nel Piano-bar, è in seguito passato al Rock, militando in varie formazioni.
Massimo Arnese (batteria) – Reduce da svariati gruppi baresi, ha studiato al “Pentagramma” con il M° Michele Di Monte e con Mimmo Campanale.

Eventi:

  • 5 gennaio 2011 – La Fonte delle Muse (Bari)
  • 27 luglio 2010 – Scuola Professionale (Policoro – MT)
  • 21 maggio 2010 – La Fonte delle Muse (Bari)
  • 17 aprile 2010 – Auditorium Carlo Levi (Bari)
  • 14 febbraio 2010 – La Fonte delle Muse (Bari)
  • 26 dicembre 2009 – La Fonte delle Muse (Bari)
  • 21 novembre 2009 – La Fonte delle Muse (Bari)
  • 14 agosto 2009 – Villaggio Riva Marina (Specchiolla – BR)
  • 11 agosto 2009 – Villaggio Moresco (Peschici – FG)
  • 10 agosto 2009 – Villaggio Moresco (Peschici – FG)

 

0 Replies to “Black Birds”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *