Associazione Culturale Arte Viva

La Compagnia Arte Viva nasce dall’incontro artistico tra Gianrocco Caragiulo (cantante versatile, musicista e attore), Vito Iacobellis (ballerino, Maitre de Ballet e coreografo che ha calcato la scena internazionale come solista e Primo ballerino), Savino Vurchio (designer e grafico) e Silvia Cuccovillo (attrice, autrice e regista del Teatro Osservatorio di Bari, attivo sul territorio da 16 anni). In contemporanea nasce l’Associazione Arte Viva laboratorio Danza Musica Teatro che ha come obiettivo la diffusione di una cultura dell’arte che si avvalga di un approccio globale e interdisciplinare, rivolgendosi a tutti i giovani, e meno giovani, che desiderano avvicinarsi alle discipline artistiche e musicali mettendo alla prova sé stessi col corpo, con la mente e con l’anima.

Lo scopo è quello di fondere le reciproche professionalità in un percorso di incontro-confronto che porti ad una crescita reciproca, al fine di produrre allestimenti di alto livello, in cui musica danza e teatro possano fondersi in un’unica arte, aperta a contaminazioni di ogni genere, senza alcun limite.

La compagnia vanta infatti la presenza di ottimi cantanti, musicisti, ballerini e di attori di consumata esperienza e versatilità, che lavorano in sinergia contribuendo ciascuno con la propria formazione. La cura del soggetto e la direzione registica delle varie produzioni sono affidate a Silvia Cuccovillo che coordina attori, in gran parte provenienti dal teatro Osservatorio ma anche di altra qualificata formazione (Accademia d’arte drammatica e cinematografica, etc.) che hanno maturato esperienze nel teatro e nel cinema, collaborando con artisti quali Mimmo Mongelli, Antonio Minelli, Andrea Cramarossa, Elisa Barrucchieri, Francesco Marino, Totò Onnis, Daniela Marazita, Mario Mancini, Dante Marmone, Enrico Ottaviano, Nietta Tempesta ed altri.

La direzione musicale è a cura di Gianrocco Caragiulo, che si avvale della collaborazione e della esperienza di altri artisti professionisti di affermato talento e grande sensibilità quali gli inseparabili Valerio Giorgio e Raffaella Porciatti ed anche le grandi Lisa Manosperti e Rossella Antonacci, continuando a migliorarsi costantemente con nomi quali Gianna Montecalvo, Roberto Ottaviano, Vito Andrea Morra, Davide Santorsola, Franco Fussi, Paola Neri ed altri grandi nomi di spicco del panorama musicale italiano. Deve molto anche ad Adolfo Marazita, ex-etoile e coreografo con cui collabora in maniera stabile, ai grandi Daniela Marazita, Enrico Ottaviano e alla stessa Silvia Cuccovillo.

Le coreografie sono a cura del Maestro Vito Iacobellis e del corpo di ballo da lui selezionato.

Vito Iacobellis ha collaborato con nomi dal calibro internazionale quali Luciana Savignano, Rosella Hightower, Marcello Angelini, Mikko Nissinen. Tanti altri di rilevante importanza i coreografi e maestri con cui ha lavorato: P. Bortoluzzi, B. Stevenson, R. North, R. Tobias, V. Nebrada, J. Canfield, V. Dokoudovsky, G.Landi ed altri.

Savino Vurchio, designer e gafico cura gli allestimenti dal punto di vista organizzativo e scenico con la preziosa collaborazione di artisti affermati quali la poliedrica, pittrice e liutaia Ornella Ceci e l’eclettica pittrice, fotografa e grafica Silvana Mastrodonato.

La compagnia, nata nel 2009, vanta già due produzioni, “NATIVITA’” di Silvia Cuccovillo, spettacolo originale natalizio già presentato a Turi con grande successo di pubblico, e “NELLE MIGLIORI FAMIGLIE” di A. Hart e M. Braddel, commedia brillante degli equivoci.

Per concludere, la compagnia ARTEVIVA, fortemente voluta dai soci fondatori di Arteviva in sodalizio con il Teatro Osservatorio di Bari, è una realtà artistica stabile in cui convergono l’estro, l’energia e la professionalità artistica del nostro territorio e non solo, unendo artisti di differente provenienza e formazione. La sua forza è la capacità di continua crescita ed evoluzione proprio in virtù di una grande apertura all’arte in ogni sua forma, purchè raccolta e vissuta con l’anima.

Produzioni ed eventi:

– Natività

  • 29 dicembre 2010 – Teatro Purgatorio (Bari)
  • 28 dicembre 2010 – Teatro Purgatorio (Bari)

– Nelle Migliori Famiglie (video promo)

  • 23 agosto 2010 – Piazza Sedile (Corato – BA)

– Joyful Joyful (video promo)

    • 29 dicembre 2009 – Biblioteca Comunale (Turi – BA)

 


0 Replies to “Associazione Culturale Arte Viva”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *